Consigli e prodotti per una pedicure impeccabile

Manuela Uncategorized Leave a Comment

Avere mani e piedi sempre perfetti è il sogno di ogni donna, specialmente quando si avvicina la bella stagione. Essendo un importante biglietto da visita, è per questo importante avvalersi non solo dei migliori prodotti, ma anche saperli utilizzare al meglio delle possibilità. Scopriamo quindi passaggio per passaggio quali sono gli step fondamentali per una pedicure impeccabile, a casa, come in salone.

INDICE

Pedicure: lo step fondamentale per prendersi cura dei piedi

Sfoggiare piedi morbidi e perfetti, specialmente in estate, è una delle prerogative di chi ama indossare sandali e scarpe aperte. Oltre alla cura delle unghie è infatti molto importante prendersi cura anche della pelle dei piedi e dei talloni. Si tratta di zone molto delicate e spesso danneggiate a causa dell’utilizzo di calzature molto strette o tacchi alti. Il trattamento della pedicure è fondamentale quindi non solo per avere unghie in ordine, ma anche per prevenire la comparsa di calli, duroni, screpolature e tagli. Ogni giorno il piede è costretto a sorreggere il nostro peso e molto spesso non dedichiamo abbastanza attenzione all’applicazione di prodotti appositi per alleviarne il dolore.

La bella stagione invoglia tutti noi ad indossare calzature aperte e quindi rivolgersi ai professionisti per poter sfoggiare dei piedi ben curati. Questo passaggio andrebbe però portato avanti tutto l’anno per poter prevenire problematiche alle unghie ma anche alla pelle. Imparare quindi i semplici gesti dedicati alla pedicure è il primo passo per prendersene cura, in salone esattamente come a casa. La pedicure andrebbe idealmente svolta circa una volta al mese per scongiurare zone doloranti oppure problematiche alle unghie. Inoltre, prendersi del momento per la cura di se stessi è sempre un’ottima coccola per rilassarsi e staccarsi dalla frenesia di ogni giorno.

 

Consigli e prodotti per una pedicure impeccabile

Pedicure estetica: i passaggi principali per piedi perfetti

Il primo passaggio per una pedicure svolta in maniera minuziosa è avere tutti i prodotti dedicati a disposizione, sempre disinfettati con prodotti apposta, anche se utilizzati unicamente da noi stessi. Un aspetto molto importante è infatti quello igienico: anche se siamo le uniche persone ad utilizzare una lima, una fresa o delle semplici forbicine, è importante sempre disinfettarle con alcool e tenerle pulite, in modo da non veicolare eventuali batteri o problematiche.

Pediluvio: il primo step per la pedicure estetica

Non appena predisposti gli accessori da utilizzare, il primo passaggio è l’immersione dei piedi in una vaschetta dedicata alla pedicure. In essa è necessario versare non solo dell’acqua tiepida con sali ma anche oli essenziali che andranno ad apportare idratazione, ma anche un senso di rilassatezza generalizzato. Inoltre, si può aggiungere, a piacere, qualche goccia di sapone neutro e disinfettante. I piedi, lasciati in ammollo per qualche minuto, risulteranno così detersi e pronti per essere esfoliati.

Esfoliazione: eliminare cellule morte e preparare il piede alla limatura

Subito dopo aver messo in immersione i piedi per qualche minuto, sui piedi ancora inumiditi, andiamo ad applicare una noce di scrub specifico oppure trattamento esfoliante. Massaggiare con movimenti circolari e insistendo sui punti più inspessiti, quindi risciacquare accuratamente, asciugare bene i piedi e procedere con la fase di limatura dei calli e duroni con l’attrezzatura specifica.

 

 

 

Unghie dei piedi: come applicare lo smalto semipermanente

Subito dopo aver completato tutti i passaggi per la cura di talloni, duroni e calli, si passa quindi alla pulizia e alla cura delle unghie. Il primo passaggio riguarda lo spingere le cuticole dopo averle ammorbidite con un prodotto specifico a base oleosa. Quindi affinare le pellicine e limare con cura le unghie con movimenti regolari e mai aggressivi. Successivamente alla preparazione dell’unghia, si può passare all’applicazione dello smalto semipermanente.

Smalto semipermanente: come preparare l’unghia

Per applicare lo smalto semipermanente in maniera ottimale è necessario preparare il letto ungueale per una perfetta adesione dei prodotti. Dapprima è necessario quindi limare leggermente l’unghia con un buffer in modo tale da eliminare i residui di prodotti eventualmente utilizzati in precedenza. Successivamente, spazzolare con cura le unghie e applicare un prodotto sgrassante.

 

 

Semipermanente: come applicarlo al meglio

Per applicare correttamente lo smalto semipermanente è necessario avere un’ottima cura nella stesura dei prodotti, senza creare eccessivo spessore oppure andando a toccare le cuticole. Dopo aver applicato la base apposita, si passa al colore, che deve essere steso in maniera uniforme partendo dall’attaccatura delle cuticole fino alle punte, creando uno strato molto sottile di prodotto. Dopo aver fatto due o tre passate di colore, è quindi necessario applicare un top coat che sigilli il colore e lo renda lucido. Per questo passaggio consigliamo di aggiungere 30 secondi nella lampada UV/LED.

Come far durare a lungo lo smalto semipermanente

Lo smalto semipermanente differisce dallo smalto classico proprio per la sua durata, da un minimo di una settimana fino ad oltre tre in base alla formulazione e al brand. Un consiglio per far durare quanto più a lungo la manicure è quello di non aggiungere strati spessi di colore al fine di non creare sollevamenti. Inoltre, sigillare con cura anche gli angoli delle unghie è il passaggio perfetto per una manicure impeccabile a lungo.

 

Consigli e prodotti per una pedicure impeccabile

Prodotti per una pedicure impeccabile: quali scegliere

Per una pedicure perfetta abbiamo visto che i passaggi da seguire non sono moltissimi e per nulla complicati. Oltre ad una buona manualità che si acquisisce tranquillamente con il tempo, è necessario inoltre utilizzare i prodotti e le attrezzature corrette. Una buona lima, esattamente come un tronchesino di qualità aiuteranno ad avere una resa a lunga durata. Uno degli accessori indispensabili per il proprio kit manicure è un’ottima forbicina, la quale deve avere una lama ben affilata e una punta di precisione. Per curare perfettamente e in maniera professionale le callosità e i duroni, invece è necessaria una raspa di alto livello, meglio se con lame intercambiabili.

Un accessorio utile sia per la cura delle unghie dei piedi che delle mani è invece lo spingipelli a cucchiaio, perfetto per intervenire sulle cuticole ma anche per aiutare nella rimozione dello smalto semipermanente. La linea perfetta per prendersi cura di calli e duroni è invece VIP FootCare, ricca di prodotti indispensabili per ammorbidire la pelle dei piedi. Per iniziare ad utilizzare lo smalto semipermanente, sono sempre consigliati i Kit, indispensabili per avere i prodotti preparatori, ma anche top coat e lampada. The Beauty Brothers propone il Luxury Nail Kit firmato Mesauda, oppure il Kit Lamp firmato Glamour Nails, due colossi nella cura delle unghie.

The Beauty Brothers, lo store di fiducia per la cura di mani e piedi

The Beauty Brothers è lo store di fiducia per chi desidera avere mani e piedi sempre curati, prive di pellicine, ma anche calli e duroni. Scopri i prodotti perfetti per una pedicure impeccabile a casa tua esattamente come in salone, scegliendo tra kit per semipermanenti con o senza lampada. Chiedi maggiori informazioni al nostro team e non perdere le offerte imperdibili!

 

Lascia un commento