Hair care routine per l'Estate: 10 consigli e prodotti indispensabili

Hair care routine per l’Estate: 10 consigli e prodotti indispensabili

Manuela Uncategorized

L’Estate è il momento perfetto per poter sfoggiare una chioma morbida, vaporosa e luminosa. Al contempo però la salsedine, il cloro e le esposizioni al sole frequenti possono rovinare il capello rendendolo secco e disidratato. Scopriamo quindi i migliori consigli per proteggere i propri capelli al mare e non dover ricorrere ad un taglio netto al finire della bella stagione.

INDICE

Hair Care Routine: i 10 migliori consigli per l’estate

Sole, mare e vento sono sicuramente i momenti indimenticabili per un’estate perfetta, ma non sempre queste caratteristiche vanno d’accordo con la cura dei nostri capelli. Essi possono infatti facilmente risultare spenti, secchi e disidratati. Per questo motivo è bene dedicarsi ai giusti accorgimenti per fare in modo di preservare al meglio la chioma, soprattutto in vista dell’autunno. Le chiome più soggette a disidratazione sono proprio quelle bionde, siano esse decolorate oppure naturali. Ciò accade perchè l’acqua del mare tende a seccare le punte e la cute, mentre il sole tende ad aprire le squame del capello e far fuoriuscire l’idratazione naturale del capello. Scopriamo insieme come evitare di avere capelli rovinati da sole e vento con piccoli e semplici accorgimenti quotidiani.

Proteggere i capelli durante l’esposizione solare

Il primo accorgimento per risolvere il problema di capelli secchi e disidratati al mare è quello di proteggere i capelli durante l’esposizione al sole. Cappelli di paglia oppure bandane sono un vero must per l’estate: vengono protetti non solo i capelli ma anche la cute, soprattutto per evitare scottature al cuoio capelluto. Inoltre danno un tocco glamour, specie se abbinati alle tonalità di costume e telo mare.

Mantenere le punte dei capelli ben idratate

Mantenere punte e lunghezze ben idratate è un altro step indispensabile per proteggere i capelli. Si possono utilizzare sieri appositi per capelli ma anche olii naturali da massaggiare con cura su tutte le punte. Importante è anche sciacquare immediatamente i capelli subito dopo il bagno in mare o piscina per eliminare i residui di cloro e salsedine, primi fattori disidratanti.

Legare i capelli solamente se asciutti

Ormai è risaputo che i capelli bagnati tendono ad essere fragili e quindi spezzarsi facilmente. Un consiglio indispensabile è quindi di evitare di legare i capelli da bagnati in code o trecce troppo strette. Si può invece optare per mollette e pinze da utilizzare in maniera molto morbida sui capelli per tenerli acconciati ma senza rovinarli. Oppure sono molto utili bandane e fasce: tendono a bada i capelli senza effetto tensore.

Risciacquare i capelli subito dopo il bagno in mare o piscina

Un altro accorgimento fondamentale è quello di risciacquare immediatamente i capelli da cloro e acqua di mare dopo il bagno, questo perchè i due elementi tendono non solo a seccare molto il capello, ma anche a far virare il colore del capello verso fastidiosi riflessi arancioni. Utilizzare l’acqua fredda aiuterà inoltre a richiudere le squame ed evitare un’ulteriore processo di disidratazione.

Utilizzare prodotti dedicati alla nostra tipologia di capelli

Utilizzare i prodotti corretti è il primo passo per potersi prendere cura dei propri capelli al meglio. Per capelli molto ricci e crespi sono infatti da evitare mousse aggressive durante l’estate perchè tendono a seccare ulteriormente le punte. In alternativa creme e sieri per modellare i capelli daranno un effetto morbido e luminoso. Indispensabili per capelli lisci sono invece gli olii, perfetti anche come aiuto per acconciature e trecce.

Pettinare i capelli con spazzole specifiche

Anche l’atto del pettinare i capelli può essere particolarmente dannoso per la chioma, specialmente se eseguito in maniera vigorosa e senza particolare attenzione all’utilizzo dei giusti accessori. In commercio vi sono spazzole specifiche per pettinare i capelli anche da bagnati: esse accompagnano le setole senza spezzare i capelli. Inoltre è importante ricordare che i nodi è sempre meglio cercare di scioglierli con le mani.

Proteggere i capelli con prodotti contro i raggi solari

I raggi del sole non sono dannosi solamente per la pelle ma anche per i capelli, in quanto vanno a sbiadire il colore, eliminare la disidratazione interna del capello e renderlo più fragile e sottile. In commercio esistono quindi delle vere e proprie protezioni solari per capelli in grado di proteggerli, ammorbidirli, scongiurare la comparsa di nodi e tenendo a bada l’effetto crespo.

Evitare utilizzo di piastra, arricciacapelli e phon

Dato lo stress quotidiano causato da sole e salsedine, sarebbe meglio evitare, almeno per il periodo estivo, l’uso continuativo di accessori per lo styling come piastre e asciugacapelli. Per tenere a bada l’effetto crespo si può optare per prodotti specifici che vadano ad eliminare l’elettrostaticità o procedere con acconciature come trecce e chignon bassi, eleganti e sofisticati.

Tagliare leggermente le punte per proteggere i capelli

L’ideale per mantenere i capelli sempre perfetti sarebbe tagliarli leggermente sia prima che dopo l’estate. Questo perchè mantenendo le punte sane, si scongiureranno danni più profondi grazie all’esposizione al sole e alla salsedine. Subito dopo l’estate è invece necessaria una remise en forme per tutte le chiome, aggiustando non solo il taglio, ma andando anche a tonalizzare le lunghezze.

Detergere i capelli dopo lunghe giornate in piscina o al mare

Uno dei miti da sfatare è quello per cui lavare spesso i capelli li indebolisce e li rovina. Al contrario, lavare i capelli da salsedine, cloro e residuo di prodotti è necessario per evitare l’accumulo di sostanze di scarto sul cuoio capelluto, scongiurare irritazioni della pelle e soprattutto mantenere il capello idratato e luminoso. Optare per prodotti delicati e idratanti permetterà alla chioma di splendere dopo ogni lavaggio.

Mare e Piscina: come proteggere i capelli

Appena arrivati al mare o in piscina, oltre ad applicare in maniera uniforme la protezione solare su viso e corpo, è importante proteggere anche i capelli. Vaporizzare prodotti appositi su tutta la chioma è il primo passo per mantenere i capelli ben idratati anche durante il bagno o l’esposizione prolungata al sole. Il passo successivo per proteggere i capelli è quello di indossare bandane, fasce oppure cappelli. Forme e colori di ogni tipologia aiuteranno facilmente non solo a risultare super cool, ma anche a proteggere il cuoio capelluto. Si tratta infatti di una zona molto delicata che, se non protetta, può scottarsi, presentare eritemi, irritazioni e quindi causare l’indebolimento del capello e ridurne la crescita.

Inoltre, è importantissimo risciacquare la chioma subito dopo il bagno nell’acqua del mare o della piscina, meglio se con acqua fredda. Ciò aiuterà ad eliminare i residui di sale e cloro, richiudere le squame e proteggerli dall’indebolimento. In caso si volessero pettinare i capelli subito dopo quest’operazione, è importantissimo farlo con spazzole apposite che non vadano a rompere e spezzare le punte, ma anzi che accompagnino la fibra capillare. Olii e sieri possono inoltre facilitare questo processo grazie alla loro formulazione condizionante. In alternativa, anche una noce di maschera idratante o conditioner possono essere dei veri e propri portenti per districare i nodi senza spezzare i capelli.

Hair care routine per l'Estate: 10 consigli e prodotti indispensabili

Acconciature per capelli sani e morbidi

In spiaggia, come in piscina, un consiglio fondamentale è quello di mantenere i capelli legati per scongiurarne la disidratazione. In questo modo il capello verrà protetto dal sole, dannoso anche in caso di decolorazioni e tinture, e risulterà subito più ordinato. Importante è però non legare i capelli in maniera troppo stretta, questo perchè, soprattutto se bagnati, i capelli sono più fragili, e tenderanno facilmente a rovinarsi e spezzarsi. Morbide trecce oppure chignon bassi sono la soluzione ideale per tutte le tipologie di capelli, specie se impreziosite con accessori, mollettine e strass.

Per capelli perfetti e sani è bene ricordarsi che anche evitare l’uso di piastre e arricciacapelli è un toccasana per i capelli in estate. Per non rinunciare ad onde morbide si può optare per trecce morbide da eseguire a capello umido subito dopo la detersione. Texturizzando il capello con prodotti appositi oppure un velo di mousse, essi prenderanno la piega con il tanto amato effetto beach waves. Un altro metodo per capelli mossi in maniera naturale è dividere i capelli in ciocche e arrotolarli su se stessi in piccoli chignon. Anche in questo caso l’effetto onda morbida e luminosa è assicurato.

Prodotti Estivi: quali scegliere per capelli perfetti

D’estate i capelli, esattamente come la pelle, necessitano di un trattamento differente rispetto ai mesi invernali. Necessitiamo di texture più leggere, ma ad azione fortemente idratante. Per capelli perfetti subito dopo l’esposizione al sole, la combinazione proposta da Wella Professionals, è indispensabile. Proteggere il colore è uno degli aspetti più complicati durante giornate al mare o in piscina, ma l’utilizzo della linea Invigo Sun abbinata a cappelli o bandane renderà il tutto più semplice. Un’altra combinazione di prodotti ideali per la routine estiva è la Linea Absolute Repair di L’Oreal Professionnel. Formulazioni fortemente idratanti e ristrutturanti permettono di preservare lunghezze e punte al meglio possibile.

Subito dopo una lunga estate, il brand ideale a cui affidarsi è certamente Olaplex, il quale va a ricostruire i ponti bisolfuri dei capelli, rendendoli subito idratati, morbidi e protetti. Una hair care routine con i prodotti Olaplex è molto semplice da gestire: si parte con i trattamenti intensivi prima della detersione, fino ad arrivare al momento dello styling. Per una routine completa e professionale consigliamo infatti il Mosturizing and Claryfing Olaplex Kit, perfetto per proteggere e idratare capelli rovinati e disidratati.

Hair care routine per l'Estate: 10 consigli e prodotti indispensabili

The Beauty Brothers, lo store di fiducia per la cura dei capelli

The Beauty Brothers è l’alleato perfetto per la cura dei capelli durante il periodo estivo. Promozioni e sconti si aggiungono ad una vasta quantità di formulazioni proposte, perfette per idratare i capelli, proteggerli ma anche rigenerarli dopo un lungo periodo passato al mare o in piscina. Scopri la selezione di prodotti perfetti per ogni tipologia di capelli sul nostro esclusivo shop online!