Rasatura Uomo: 6 Consigli per un taglio perfetto

La Rasatura della barba è un trattamento semplice ma comunque delicato, da eseguire con le giuste accortezze per scongiurare la comparsa di micro-lacerazioni o arrossamenti dell’epidermide. Nonostante un uomo adulto effettui una taglio della barba più volte a settimana il pericolo di non ottenere l’effetto desiderato o di farsi del male è sempre alle porte. Per questo motivo è di primaria importanza eseguire alcuni passaggi di preparazione dell’epidermide prima di prendere in mano il rasoio. Allo stesso modo sono sempre di più i prodotti professionali per la rasatura della barba da uomo che permettono di ottenere anche da casa un taglio perfetto e senza sbavature come se si fosse dal barbiere.

Primo-piano-barba-uomo-bionda

Come Radersi la Barba in maniera efficace:

Quando la barba diventa troppo lunga e fastidiosa è necessario darci letteralmente un taglio.
Scopri di seguito le migliori pratiche per una rasatura completa e perfetta.

  1. Detergi ed Esfolia la pelle:
    Prima di prendere in mano la lametta o il rasoio è importantissimo detergere con cura la pelle per eliminare le impurità e ammorbidire i peli rendendoli meno resistenti. Se il pelo è umido risulterà più semplice raderlo e bisognerà esercitare meno pressione sul rasoio e sulla pelle. In questo modo il rischio di vedere la comparsa di micro tagli dopo la rasatura si riduce pressoche a zero. In aggiunta si può optare per un trattamento esfoliante per mezzo di uno scrub. Quest’ultimo impedirà alle cellule morte di ostruire il rasoio e smussare di conseguenza la lama, con brutte conseguenze per la nostra epidermide che verrà stressata in maniera importante favorendo la comparsa di arrossamenti e irritazioni cutanee.
  2. Prepara la pelle alla rasatura:
    Il momento migliore per eseguire una rasatura della barba senza pensieri è dopo la doccia. Il vapore dell’acqua infatti, a contatto con la pelle, permette di aprire i pori, eliminare le impurità e ammorbidire i peli. Allo stesso tempo è altresì possibile preparale la pelle alla rasatura con un trattamento tipico dei barbieri. Basterà infatti immergere un asciugamano in acqua calda, strizzarlo e avvolgerlo intorno alla testa per circa 3 minuti fino a che non si sarà raffreddato. Anche in questo modo il calore ammorbidirà i peli rendendo il taglio più semplice e meno rischioso.
  3. Usa una schiuma da barba:
    La rasatura non va mai effettuata a freddo. La pelle sarebbe rigida, poco disposta ai tagli e farebbe resistenza sul rasoio lacerandosi al contatto. Per questo motivo è necessario utilizzare sempre una schiuma da barba pensata appositamente per ammorbidire la pelle, favorire lo scorrimento delle lame e creare uno strato morbido che separa il rasoio dall’epidermide riducendo la zona di contatto. Il modo migliore per applicare la schiuma da barba è con movimenti circolari, per avere la sicurezza di coprire tutta la pelle o, in alternativa, con dei pennelli da barba.
    Applicazione-sapone-da-barba
  4. Radi la barba con un rasoio o lame nuove:
    Se il rasoio utilizzato è vecchio le sue lame tenderanno a smussarsi e quindi a irritare la pelle durante la rasatura. E’ buona prassi lavare il rasoio dopo ogni singola rasatura per mantenerlo lucido e pulito. Allo stesso tempo si consiglia fortemente di sostituire le lame dopo circa 5 rasature e, per un maggiore comfort, prediligere i rasoi a tre lame. Efficaci e al tempo stesso delicati sulla pelle e i peli.
  5. Mano leggera e movimenti delicati:
    Se hai seguito tutti i consigli non sarà necessario calcare troppo la mano in fase di rasatura. La pelle e i peli saranno morbidi e la schiuma da barba creerà uno strato tra il rasoio e l’epidermide favorendo la rasatura. Ti basterà quindi passare il rasoio in maniera delicate sull’area da radere senza troppa pressione sulla pelle. Nel caso di pelo e contropelo è importante riapplicare la schiuma da barba sulla zona interessata per scongiurare la comparsa di arrossamenti.
  6. Dopo la rasatura:
    Terminato il taglio della barba è importante risciacquare il viso con dell’acqua fredda per eliminare residui di peli o impurità e chiudere i pori della pelle. Allo stesso modo si consiglia di applicare un balsamo post-rasatura per lenire e idratare la pelle. Per finire consigliamo anche di esfoliare la pelle ogni due giorni per eliminare i peli incarniti e mantenere la barba in salute.

I migliori prodotti per la Rasatura da uomo:

All’interno dello shop di The Beauty Brothers troverai i migliori prodotti per la rasatura maschile. Lamette, Rasoi, schiume da barba e balsami post-rasatura per un taglio della barba professionale come dal barbiere.
Se invece sei un amante del pelo lungo puoi provare i prodotti per la barba come olii, gel, creme e detergenti delle migliori marche. L’esperienza decennale di The Beauty Brothers nella cosmesi e nel mondo della barberia è al tuo servizio per offrirti i migliori prodotti e portare a casa tua dei trattamenti professionali.