I Trattamenti per la Ricostruzione Capelli:

Il cuoio capelluto, negli uomini e nelle donne, con il passare degli anni tende a indebolirsi favorendo la comparsa di fastidiosi inestetismi come doppie punte, perdita di volume e secchezza. I fattori scatenanti possono essere molteplici: colorazioni e decolorazioni continue, smog e un utilizzo prolungato di prodotti di dubbia qualità. Se nemmeno delle spazzole di alta gamma o delle acconciature professionali eseguite nei saloni riescono a attenuare i segni dell’età sulla tua chioma significa che è arrivato il momento di eseguire un profondo trattamento di ricostruzione capelli.

Quando è necessario un trattamento di Ricostruzione Capelli?

Il cuoio capelluto è un organo delicato che si forma dall’unione di ponti salini e ponti disolfuri che, insieme alla cheratina, creano un legame indissolubile formando il capello. La tua chioma ha bisogno di cura e se sei un appassionato di colorazioni e trattamenti fai da te questa guida ti aiuterà a scegliere i migliori prodotti per un trattamento corretto dei capelli e per un eventuale ricostruzione delle fibre.

L’utilizzo di colorazioni e di phon o piastre a buon mercato può indebolire sensibilmente la cute del capello rendendola arida, secca, sfibrata e priva di bellezza e volume. E’ ora quindi di correre ai ripari e ridonare lucentezza e giovinezza alla tua acconciatura con dei trattamenti di ricostruzione capelli professionali.
capelli-crespi-fragili-chioma-castana

Tipologie di trattamento Ricostruzione Capelli:

Prima di approcciarsi al mondo della riparazione del cuoio capelluto è bene sapere che i trattamenti di ricostruzione capelli si dividono in due tipi e permettono di avere risultati ed effetti diversi:

Superficiali
Profondi

I trattamenti di ricostruzione capelli superficiali sfruttano le proprietà di Cheratina e Collagene per andare a intervenire sulla struttura molecolare superficiale del cuoio capelluto andando a riparare momentaneamente il capello nella sua parte superficiale e visibile. Questi trattamenti sono molto veloci e semplici da eseguire ma, purtroppo, il loro effetto svanisce dopo pochi lavaggi rendendo questa soluzione esclusivamente temporanea e non una soluzione vera e propria ai capelli indeboliti, secchi e privi di tono e volume.

Infografica-capelli-sani-danneggiatiAl contrario i trattamenti di ricostruzione capelli profondi agiscono sulla struttura interna del capello andando a riparare i ponti disolfuri e salini dall’interno rigenerando la fibra cellulare. I principi attivi dei prodotti studiati appositamente per questo tipo di intervento permettono di moltiplicare i legami della fibra, ricostruendoli e aggiungendone degli altri per donare una nuova lucentezza e forma alla tua acconciatura.  I trattamenti profondi rappresentano la scelta più consigliata per ricostituire il capello dal momento che permettono dei risultati duraturi, realmente efficaci e contribuiscono a mantenere lo stato di salute delle fibre del capello.

I Principi Attivi per la Ricostruzione dei Capelli:

I trattamenti di ricostruzione capelli possono essere svolti con prodotti a formulazione differente a patto che siano di origine certificata e professionali.

I principali principi attivi che vengono utilizzati per il processo di rafforzamento del cuoio capelluto sono i seguenti:

Cheratina
Acido Ialuronico
Collagene

Ricostruzione Capelli con Cheratina:

La Cheratina è una proteina naturale ricca di amminoacidi e rappresenta il principale costituente del capello. Questa proteina è inoltre ricca di cisteina, un amminoacido fondamentale per la genesi del capello dal momento che è indispensabile per la genesi delle catene di cheratina che avvolgono il capello conferendogli tono, lucentezza, elasticità, volume e resistenza. Questo tipo di trattamento si dice abbia un azione chelante, infatti apre la fibra del capello e la ricostruisce dall’interno e in profondità.

Prova Alfaparf Keratin Therapy – per un trattamento ricostituente a base di Cheratina.

Ricostruzione Capelli con Acido Ialuronico:

L’acido ialuronico è uno dei principali costituenti del tessuto connettivo del capello ed è coinvolto nel processo di accrescimento dei capelli. La sua peculiarità è quella di essere in grado di trattenere l’acqua nel capello impedendo che quest’ultimo si secchi o si increspi perdendo tono e lucentezza. Particolarmente indicato per i capelli disidratati e aridi, il suo utilizzo rende i capelli elastici e flessibili evitando rotture e la fastidiosa formazione delle doppie punte. Questo tipo di trattamento viene di solito effettuato nei saloni di bellezza con un siero che a siringa che viene direttamente iniettato nel capello. La sua azione si svolge in pochi minuti e ristabilisce l’equilibrio idrico del cuoio capelluto.

donna-doppie-punte-ricostruzione-capelli

Ricostruzione Capelli con Collagene:

Il Collagene è una proteina ricca di amminoacidi ad effetto fortificante e quindi fondamentale per la costruzione e il mantenimento dei tessuti connettivi. Anche i trattamenti al collagene permettono di penetrare all’interno della fibra del cuoio capelluto per idratare e rinforzare in profondità i capelli secchi e indeboliti. Tendenzialmente questo tipo di trattamento viene svolto nei saloni di bellezza per mezzo di un impacco al collagene che viene applicato sulla chioma e lasciato agire per alcuni minuti. E’ bene inoltre sapere che il collagene può essere di origine chimica o naturale come, ad esempio, il collagene marino.

Olaplex n°3 Hair Perfector – Trattamento Ricostruzione Capelli fai da te:

La conoscenza e la professionalità nel settore della cosmetica e dell’estetica professionale di The Beauty Brothers ha portato negli anni a testare e utilizzare diversi prodotti per la ricostruzione dei capelli fai da te fino a giungere al trattamento definitivo, efficace, semplice e dal costo accessibile.

Olaplex N°3 Hair Perfector è il prodotto principe per la ricostruzione dei capelli fai da te e rappresenta l’alternativa consigliata per chi non ha tempo e voglia di sottoporsi a un trattamento del capello professionale in un salone di bellezza. La sua versatilità gli permette di agire efficacemente su tutti i tipi di capelli, da quelli sottili e vergini a quelli grossi e trattati. Il prodotto va applicato sulla radice del capello prima dello shampoo o prima della colorazione e va successivamente distribuito su tutta la chioma con un pettine e lasciato agire per 10minuti senza risciacquare. La sua formulazione permette di ripristinare i legami delle fibre del cuoio capelluto ed è particolarmente consigliato il suo utilizzo un giorno prima della colorazione del capello o nel tempo di intermezzo tra due trattamenti chimici.

Scopri anche gli altri prodotti per la cura del Capello Olaplex per una chioma resistente, voluminosa, priva di inestetismi e in salute!